- LICEO PLINIO SENIORE - CASTEMMARE DI STABIA:
In questo Istituto c’è una grave carenza di aule. Due plessi da 24 aule ciascuno, 59 classi in totale.
Solo 2 laboratori in un plesso.
E’ stata realizzata una rotazione delle aule con alcuni vincoli particolari.
In ogni palestra (uno per plesso) sono previste più classi alla volta. Il calendario è 6 giorni e 6 ore/giorno ma le classi possono avere un intero giorno libero oppure mezza giornata libera (3 ore, le prime o le ultime della giornata), e compensano il proprio orario negli altri giorni (5 o 6/giorno)
In questo caso ZonabitOrario ha gestito al meglio la turnazione delle classi nei laboratori, nelle palestre e nelle aule, prevedendo orari flessibili per le classi ed anche una assegnazione delle aule a rotazione.
- ISTITUTO TECNICO AGRARIO STATALE - BERGAMO:
due indirizzi di studio, elevato numero di compresenze, palestre e laboratori utilizzati al massimo
Questo istituto comprende due indirizzi di studio: Tradizionale e Cerere.
I rientri pomeridiani costringono a gestire un calendario differenziato per ogni classe e i desiderata dei docenti al riguardo.
L'unica palestra è piccola e può contenere una sola classe: perciò è impegnata per tutte le ore della settimana.
In questo caso ZonabitOrario ha gestito al meglio la turnazione delle classi nei laboratori, nelle palestre e nei rientri pomeridiani.
- ALBERIGHIERO CONSOLI PINTO - CASTELLANA (BA):
biennio comune, vari indirizzi di studio, più plessi, elevato numero di compresenze e sottogruppi, palestre e laboratori utilizzati al massimo
Tre plessi, classi che si spostano in un altro plesso per i laboratori di cucina e sala.
I laboratori di cucina, sala e ricevimento (in totale 11) sono impegnati a blocchi di 2, 3 o 4 ore consecutive.
In questo caso ZonabitOrario ha gestito al meglio la turnazione delle classi nei laboratori, nelle palestre e negli spostamenti di plesso sia per le classi che per i docenti
- LICEO CLASSICO STATALE ANCO MARZIO - OSTIA:
tre plessi, palestre condivise con altre scuole
Questo liceo ha tre plessi e gli insegnanti devono spostarsi dall'uno all'altro con notevole spreco di tempo.
Le palestre non sono sempre disponibili ma secondo una tabella oraria diversa nei giorni della settimana.
ZonabitOrario ha gestito le palestre, ha minimizzato gli spostamenti, ha permesso di sfruttare la cadenza oraria sfalsata tra una sede e l'altra per evitare ore buche e ha permesso di configurare docente per docente le modalità di passaggio da una sede ad un'altra.
- IIS VINCENZO ARANGIO RUIZ - ROMA:
tre indirizzi di studio, elevato numero di compresenze, palestre e laboratori utilizzati al massimo
Questo istituto comprende vari indirizzi di studi differenti.
Le ore di laboratorio sono moltissime ed i laboratori sono impegnati per quasi tutte le ore della settimana.
Alcuni professori sono impegnati per un monte ore elevato (fino ad un massimo di 23 ore a settimana) e devono usufruire dei laboratori.
Le palestre sono condivise da più classi.
In questo caso ZonabitOrario ha gestito al meglio la turnazione delle classi nei laboratori e nelle palestre ed ha permesso di ottimizzare la presenza alternativa di alcuni docenti e del collaboratore vicario in vicepresidenza.
- IPSSEOA G.CASINI - LA SPEZIA:
Questo istituto comprende gli indirizzi di studio relativi all’alberghiero ed è sudddiviso su due plessi. Vi sono classi articolate e molti gruppi di lingua, anche relativi a parecchie classi contemporaneamente.
Una delle palestre ha una disponibilità molto limitata, alcune classi si spostano da un plesso all’altro per educazione fisica e per sfruttare i laboratori di cucina, sala e pasticceria
I laboratori di cucina, sala e ricevimento (sia in sede che in succursale) sono impegnati quasi tutte le ore della settimana a blocchi di 2, 3 o 4 ore conscutive.
In questo caso ZonabitOrario ha gestito al meglio, oltre ai normali vincoli didattici anche la turnazione delle classi nelle aule, nei laboratori e nelle palestre.
- ISTITUTO COMPRENSIVO SAN NILO - GROTTAFERRATA:
Questo istituto, suddiviso su due plessi, utilizza le aule tematiche (lettere, lingue, matematica ecc.) in modo rigoroso. Gli studenti vi recano per svolgere le lezioni della materia specifica.
In questo caso ZonabitOrario ha gestito al meglio, oltre ai normali vincoli didattici anche la turnazione delle classi nelle aule tematiche.
- LICEO CLASSICO ANNIBALE MARIOTTI - PERUGIA:
scuola secondaria due plessi, classi con calendario settimanale diversificato, limitazioni all'uso delle palestre
Questo istituto ha usato ZonabitOrario per creare l'orario della scuola secondaria.
Vi sono sezioni a tempo pieno su cinque giorni e altre con insegnamento al mattino per sei giorni. E' gestita la mensa, con turno di sorveglianza mensa per i docenti.
L'utilizzo della palestra è soggetto a rigide regole, perchè la palestra si trova in un uno dei due plessi, e gli alunni vi vengono trasportati dall'altro.
- ALTRE SCUOLE
Una realizzazione Zonabit Sistemi s.r.l. (p.iva 09298161002) Tutti i diritti riservati. (c) 2005-2024