Per comprendere con gradualità i concetti di ZonaTEAM Server è consigliabile procedere in questo modo:
- Scaricate la versione Desktop di ZonaTEAM, installatela e osservate una delle configurazioni dimostrative preinstallate
- Leggete la guida utente disponibile dalla pagina principale di ZonaTEAM Desktop. La guida fa riferimento alla versione Desktop, ma è utile in generale per comprendere il significato dei dati di configurazione che si invieranno alla versione Server.
- Scaricate ZonaTEAM Server e installatelo.
- Scaricate le sorgenti dell'applicazione di test e compilatele su una macchina Windows o sotto un altro sistema operativo. L'applicazione test è disponibile come progetto per Windows Visual Studio, ma i moduli in C++ che colloquiano con ZonaTEAM Server sono compilabili mediante qualsiasi compilatore C++. L'applicazione di test è dotata di un'interfaccia utente elementare che può essere agevolmente sostituita in ambienti diversi da Windows.
- Collegatevi a ZonaTEAM Server mediante la versione dell'applicazione di test che avrete compilato e provate a inviare a Server e ad elaborare le pianificazioni di prova che troverete nel codice sorgente.
Quando avrete completato con successo questa sequenza di operazioni, sarete pronti per interfacciare ZonaTEAM Server con qualsiasi sistema informativo aziendale o applicazione gestionale.